venerdì 1 ottobre 2010

Festa dei nonni: piccoli pensieri che vengono dal cuore...



Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni, istituita dal Parlamento nel 2005 .
E' una festa giovane dal sapore antico che ha riconosciuto ufficialmente
il ruolo fondamentale dei nonni.
La ricorrenza è intesa come momento di incontro e riconoscenza nei confronti
di chi ha vegliato sui nostri passi come gli angeli custodi, che sono celebrati dalla Chiesa proprio il 2 ottobre.



Image and video hosting by TinyPic

I nonni
di Alex Haley

Nessuno può fare per i bambini
quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli.



Lettere ai nonni


Vico Equense, 2 ottobre 2010

Cari nonni,
voi per me siete la chiave del passato ma anche la porta del futuro.Scrivendo queste poche righe per voi mi rivengono in mente i bei momenti passati insieme...Ti ricordi nonno di quella volta che giocammo a carte ed io non riuscivo a spiegarmi perchè vincevi sempre tu? E ricordi tutte le volte che ti chiedo di raccontarmi di quando sei stato in guerra? Puntualmente il racconto finisce sempre così:" e all'improvviso sentimmo degli spari ma... questo te lo racconto la prossima volta." Cari nonni vi voglio un mondo di bene e spero che voi rimaniate a lungo con me.
La vostra Ivana



Cara nonna,
...ricordo tutte le storie che mi raccontavi, che mi facevano tanto ridere, i tuoi abbracci quando venivo a trovarti e quando cercavi di insegnarmi l'inglese, nonostante non ti sentivi bene.
Mi manchi, rimarrai sempre nel mio cuore.

La tua Mariarosaria



Cari nonni,
voi siete tre persone allegre , simpatiche, sempre con il sorriso sulle labbra.
Ognuno di voi sa fare qualcosa di speciale ed io vi voglio bene. Un pensiero particolare va a nonna Sofia che da lassù mi sostiene e mi aiuta a superare le difficoltà.

Con affetto Sofia


Cara nonna,
mi sembra ieri che mi portavi sulle tue spalle in giro per casa oppure ai giardini pubblici e poi a messa. Invece sono passati gli anni e oggi sono io che ti accompagno in chiesa, ti aiuto in casa e faccio la spesa.
A volte litigo con te, anche se poi capisco che vuoi insegnarmi delle cose importanti e correggere i miei errori.
Vorrei che tu non invecchiassi mai per portarti al mare o in montagna, per trascorrere tante belle giornate in tua compagnia.

Ti voglio un mondo di bene
Marta


Cari nonni,
la vostra esperienza e la vostra consapevolezza di ciò che è la vita sono cose meravigliose e quando raccontate la vostra storia passata mi emozionate e provo ad immaginare la vostra vita.
I vostri consigli mi aiuteranno.

Con affetto Sara C.



Ai nonni Vincenzo e Carmela

Venti anni e più
Insieme e
Non vi siete mai lasciati.
Certo qualche volta si litiga ma l'amore non
E' bello se
Non è litigarello; è come
Zucchero il vostro amore che
Ogni giorno vi addolcisce sempre più.


Ecco un altro anno insieme e per


Cento anni
Ancora. Io
Ricorderò sempre le
Meravigliose cose fatte insieme
E tutte quelle che ancora faremo.
La vostra vita proseguirà con
Amore e tanta gioia.

Auguri Serena



Nonna Giustina


Grande nonna
Inimitabile
Unica
Solare
Tenera
Instancabile
Nonna
Amata

Claudia

Dedicato a tutti i nonni che abbiamo amato, amiamo e ameremo per sempre, al di là del tempo e dello spazio



Nessun commento:

Posta un commento